mercoledì 25 gennaio 2012

La "corrida" delle scarpe

Gli schizzi per la collezione Pensées (autunno/inverno ’93-’94) erano a colori, ma quando presi in mano la prima scarpa, un modello di crêpe rosa, constatai che non poteva essere più diversa dal disegno. Qualcosa non andava e ci misi qualche tempo per comprendere: la colpa era della suola nera. Strappai dalle mani della mia assistente un flacone di smalto per unghie rosso e lo rovesciai dietro alla scarpa. Grazie al colore, il modello prese vita: così nacque il mio marchio di fabbrica”. (Christian Louboutin, Rizzoli)

Quella suola rossa è l'oggetto dei desideri di milioni di donne e il fatto che sia il marchio Louboutin non lo rende immune dalle imitazioni dei concorrenti.
Il copyright sul "rosso Louboutin" infatti è da qualche tempo oggetto di contesa.
Ma si può monopolizzare l'utilizzo di un colore?
In Italia il rosso Ferrari è stato riconosciuto come marchio registrato. Più difficile sembra la battaglia che il brand Louboutin sta conducendo oltreoceano, e che lo ha visto soccombere di fronte a Yves Saint Laurent, "reo" di aver presentato un paio di pump total red in occasione della Cruise Collection 2011.
Siamo sicuri che lo stilista calzaturiero non mollerà il colpo.
Resta il fatto che la suola rossa adorata da Carrie abbia, di fatto, vinto sul campo. Lo dice il mercato. Lo dicono le donne che lo preferiscono a tanti altri. Louboutin è vincitore morale, per così dire.
E' proprio vero che il rosso fa arrabbiare i tori...


2 commenti:

  1. la suola rossa... inconfondibile scia, un'ossessione di molte, la fortuna di poche.

    Virtuosismi Chic

    RispondiElimina
  2. Parole sante ;)
    Grazie per essere passata, il tuo blog mi piace molto, ti seguo!
    Baci!

    RispondiElimina