lunedì 23 aprile 2012

Le cravatte impossibili del professore



Parliamo di loro. Di uomini e di cravatte.
La "sciarpa croatta", termine che in passato identificava il buffo fazzoletto indossato dai soldati croati, è oggi  l'unico e insostituibile accessorio maschile, fondamentale nel guardaroba formale di un vero signore.
Ricordo che mio nonno sceglieva nuance rigorosamente sale e pepe; mio padre, classico e austero, non ha mai rinunciato ad una confortante regimental; mio fratello predilige modelli stretti e in tinta unita; il mio fidanzato, che non ha mai avuto bisogno di me per scegliere il modello che preferisce, non aspetta un minuto per strapparla via dal collo e infilarla nella borsa appena uscito dall'ufficio.
Ho conosciuto chi le ama vintage, chi la sostituisce con un papillon, chi usa sistemarla, isterico e narciso, davanti allo specchio prima di una riunione, e ancora  chi ama i colori stravaganti, dal (dubbio) gusto statunitense.
La cravatta diventa oggi protagonista di una mostra alla galleria del costume di Palazzo Pitti a Firenze, dal titolo "Le cravatte impossibili del Professore". Fino al prossimo 10 giugno è possibile curiosare tra più di trecento modelli appartenuti al Professor Marzili, docente dell’Università di Firenze, allestite per l'occasione in maniera singolare all'interno di cornici, strumenti musicali, e suddivise per tema (fiori, animali, riproduzioni dei capolavori dell’arte, tonalità di colori).
La cravatta ha sempre fatto parte della nostra vita, e a volte piace anche a noi indossarla. Così come ci piaceva da bambine guardare papà mentre annodava quella misteriosa striscia di stoffa; e adesso, quando la sistemiamo al collo del nostro uomo che l'ha indossata frettolosamente, la mattina prima di uscire.










Nessun commento:

Posta un commento