mercoledì 23 novembre 2011

Roberto Capucci in mostra a Brescia


Collegandoci all'articolo precedente e restando in tema di retrospettive, segnalo la mostra dedicata a Roberto Capucci, partita lo scorso 18 novembre presso le sale del Museo di Santa Giulia a Brescia, dal titolo "Roberto Capucci e l'antico. Omaggio alla Vittoria Alata".
Romano di nascita, definito da Dior "Il miglior creatore della moda italiana" in un'intervista a Vogue del 1956, Capucci è senza dubbio uno dei più grandi maestri del Made in Italy.
L'accostamento dell'arte antica alle creazioni dello stilista non è un caso, ma è frutto di una scelta precisa che intende richiamare l'ispirazione artistica trasposta abilmente nelle realizzazioni sartoriali e nei tessuti, che ricordano spesso i pepli delle donne d'un tempo e che sono collegati agli elementi della natura. Farfalle, foglie e corolle spesso adornano questi abiti, concepiti e realizzati come fossero vere e proprie sculture di tessuto.
Un abito in particolare è stato dedicato dal Capucci alla Vittoria Alata, straordinaria statua in bronzo risalente al I secolo d.C. scoperta nel 1826, simbolo del museo e della città che la ospita.
C'è tempo per visitare la mostra fino al 18 marzo 2012.








Copyright Roberto Capucci






Nessun commento:

Posta un commento