lunedì 28 novembre 2011

Quindicesima edizione di Fondaco

La Fondazione Floriani nasce nel 1977 con il nobile obiettivo di sostenere i malati dimessi dalle strutture sanitarie perchè in fase terminale, per garantire loro assistenza domiciliare continua e gratuita.
Da circa vent'anni l'Associazione Amici della Fondazione Floriani-Onlus allestisce una mostra-mercato dal nome Fondaco, per raccogliere fondi e ampliare la rete di assistenza, sostenere gli hospices e formare medici e personale qualificato.
Se inizialmente ospitava soltanto gli antiquari della città, oggi Fondaco è molto di più.
Incuriosita per averne sentito parlare, sono andata a sbirciare tra le sale dello Studio Zeta, un ex opificio dei primi anni del Novecento a Milano, nei dintorni di Porta Romana.
Ho trovato argenti, quadri antichi, stampe, ma anche panettoni e altre dolcezze tipiche del periodo natalizio, angoli vintage e tanti, tanti gioielli, preziosi e non.
In particolare, i miei occhi sono rimasti affascinati dalle creazioni di Maura Caminada, jewel designer e giornalista milanese, capace di creare orecchini raffinati con materiali semplici (legno, corno, sughero, fino alla resina e alla madreperla) a prezzi decisamente contenuti.



Fandaco riscuote sempre più successo; importanti nomi della politica, della moda e tantissimi affezionati ogni anno garantiscono il loro contributo anticipando gli acquisti natalizi.
Un modo divertente e diverso di fare shopping, di passare un'oretta in compagnia, con la certezza di contribuire ad una nobile iniziativa; un modo per essere più vicino a chi soffre, ora che è Natale, e per non dimenticarcene in futuro.

Tutte le informazioni qui.

Nessun commento:

Posta un commento