martedì 22 novembre 2011

Un viaggio tra mostre reali e virtuali

Ancora due appuntamenti da non perdere e da segnare sulle nostra adorata Moleskine.
Fino al prossimo 22 gennaio 2012 le sale del Museo Nazionale Romano presso Palazzo Altemps ospiteranno la mostra dal titolo "Eroine di stile. La moda italiana veste il Risorgimento", entrata a far parte del programma ufficiale delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia.
Sono trentadue le eroine scelte da Stefano Dominella, curatore della mostra: dopo averne studiato la personalità e il carattere, ne ha associato la storia al linguaggio della moda; donne del calibro di Anita Garibaldi, Rose Montmasson (compagna di Francesco Crispi), Clara Maffei (amica di Verdi e Manzoni) e la Contessa di Castiglione (cugina di Camillo Benso) sono vestite infatti dai grandi nomi della moda come Fendi, Valentino, Prada, Gattinoni e tanti altri.
Patriottiche e coraggiose ma mai celebrate adeguatamente dalla storia, che le ha celate spesso dietro il lustro e la fama di cui godevano gli "uomini della loro vita", per relegarle a mere cortigiane o curatrici del focolare domestico. L'obiettivo della mostra è quello di render loro giustizia, raccontandone tutta la complessità; una complessità tipica dell'animo femminile.
Se questa mostra intende riscattare la figura femminile risorgimentale dal cono d'ombra in cui era stata relegata, merita una riflessione l'attuale difficoltà della donna di farsi valere nella vita di tutti i giorni, e la maestria che dimostra nel dividersi tra la cura della famiglia e la ricerca della realizzazione professionale, in una sorta di protagonismo discreto nascosto dietro le quinte.


Da una mostra reale si passa ad un viaggio virtuale all'interno del Valentino Garavani Virtual Museum: si tratta di un'applicazione scaricabile sul desktop del nostro pc a partire dal prossimo 5 dicembre, che consente di collegarsi ad un vero e proprio museo virtuale fatto di stanze tridimensionali, sale e corridoi che offrono al visitatore la visione di oltre trecento abiti, video, foto e illustrazioni dello stilista che ha vestito le donne più belle del mondo.
Una sorta di mostra in rete che diversamente avrebbe occupato lo spazio di diecimila mq., di cui potete reperire facilmente un'anteprima su youtube.




Copyright Valentino


Nessun commento:

Posta un commento