giovedì 17 novembre 2011

Un mito raccontato in un libro: Hermès

Arriva sugli scaffali delle nostre librerie il romanzo dal titolo "Hermès, l'avventura del lusso", edito da Lindau.
L'autore Federico Rocca ripercorre la storia della maison francese diventata icona di stile e raffinatezza in tutto il mondo.
Il racconto scorre veloce attraverso gli anni, dalla nascita del capostipite Thierry nel 1801 fino alla fondazione della maison nella Parigi del 1837, per arrivare ai tempi più recenti, attraverso i principali accadimenti che hanno caratterizzato la storia dei secoli scorsi; arricchisce il libro un importante portfolio fotografico: ritroviamo Jane Birkin e Grace Kelly, cui sono state dedicate le due borse più desiderate e amate al mondo (lunghissime le liste d'attesa per averle, n.d.r.).
Aneddoti curiosi, mini biografie, i racconti più vari (dalle vetriniste ai creatori di profumi fino agli avvicendamenti della struttura societaria), segreti svelati, strategie e invenzioni industriali, tutti gli ingredienti che negli anni hanno reso grande il marchio francese.
Da bottega di finimenti per cavalli a multinazionale del lusso, un grande esempio di impresa familiare in grado di trasmettere un messaggio di autenticità, pregio delle lavorazioni e mistero allo stesso tempo.
Tutto questo è Hermès.

Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco nel 1956


Jane Birkin



Hermès, 2011


Nessun commento:

Posta un commento