sabato 5 novembre 2011

La moda in esposizione in Italia e nel mondo

A quanto pare i musei amano la moda. E anche noi.
Quindi armiamoci di penna rossa e segnamo in agenda gli appuntamenti da non perdere nei prossimi mesi.
Si parte da Roma, che dedica una mostra all'icona dallo stile intramontabile Audrey Hepburn, in occasione del cinquantesimo anniversario di "Breakfast at Tiffany's" e in coincidenza con il Festival Internazionale del Film di Roma.
Le immagini, gli scatti celebri e inediti ma soprattutto gli abiti (dal mitico tubino Givenchy all'abito di Valentino indossato dall'attrice per un evento nella capitale), ripercorrono le tappe principali della carriera e della vita di Audrey, donna semplice e generosa prima ancora che attrice dalla fama mondiale; conosciamo infatti l'impegno sociale che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua vita.
L'Ara Pacis di Roma, che ospita la mostra fino al prossimo 4 dicembre, ne devolverà gli incassi all'Unicef.
Audrey ne sarebbe stata fiera.


A Milano la sede della casa d'aste Sotheby's di via Broggi n. 19 ospita un'asta fotografica di beneficenza dal titolo "Scatti per bene", i cui proventi saranno devoluti al CAF, il centro di aiuto al bambino maltrattato e alle famiglie in crisi.
Le opere saranno in esposizione martedì 8 novembre dalle 10.00 alle 18.00 prima di essere battute all'asta.

Oliviero Toscani per Elle Francia, redazionale, 2005

A Torino invece Franca Sozzani e Gabriella Pescucci sono le curatrici di una mostra inedita sulla storia della moda italiana dal titolo "Moda in Italia. 150 anni di eleganza".
In occasione delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, dallo scorso 17 settembre 2011 fino all’8 gennaio 2012 le nuove Sale delle Arti della Reggia di Venaria Reale ospitano gli abiti che hanno fatto la storia del Belpaese, con alcuni pezzi unici fra i quali risplende l'abito bianco indossato da Claudia Cardinale, splendida Angelica ne "Il Gattopardo" di Luchino Visconti.
Da non perdere se avete amato anche voi le atmosfere siciliane che Tomasi Di Lampedusa ha tratteggiato nel capolavoro letterario quasi come fosse un dipinto.
Duecento abiti all'interno di una cornice prestigiosa e di un percorso curato dal noto designer e architetto italiano Michele de Lucchi.
Da non perdere.
Per info http://www.lavenaria.it/



E infine... alle giramondo Moi Aussi consiglia la tappa moscovita della retrospettiva dedicata alla storia del gruppo Max Mara, dal titolo "Coats!", che giunge a Mosca dopo essere stata ospitata in Germania e in Russia, e dove rimarrà fino al prossimo 10 gennaio 2012 presso il prestigioso State Historical Museum che domina la Piazza Rossa.
In occasione del 60° anniversario della fondazione del Gruppo, Max Mara ripercorre tutte le tappe della sua storia nella evoluzione del capo storico dell'azienda, il cappotto, che ha abbracciato, negli anni, i corpi infreddoliti di numerose donne del mondo dello spettacolo.
Il modello 101801 in cammello ne è l'esempio, unico ancora oggi, in tutta la sua modernità.
Potrebbe essere l'occasione per accaparrarsi la mitica bambolina Matryoshka in edizione limitata che Max Mara ha deciso di dedicare al paese che la ospita in occasione di questo evento importante.
Il cappotto si sa, è Max Mara.
Date un'occhiata al sito maxmara.com






Nessun commento:

Posta un commento